Previsioni meteo per la prossima settimana - un'occhiata dettagliata al clima in Svizzera

Published 05/15/2024, 02:37 PM by Mia Ruppo
zurich meteo
Settimana di clima variabile

Mercoledì con piogge intense e umidità elevata

Oggi, mercoledì 15 maggio, la Svizzera sta vivendo una giornata di forti piogge, con città come Lugano, Locarno e Chiasso che registrano precipitazioni significative. Lugano sta affrontando una pioggia intensa con 76 mm di precipitazioni, temperature massime di 12.5°C e un'umidità del 98%. Locarno non è da meno, con 55 mm di pioggia e temperature massime di 8.3°C, mentre Chiasso vede 74 mm di pioggia e una temperatura media di 9.1°C. Anche Bellinzona e Mendrisio registrano condizioni simili, con piogge abbondanti e temperature fresche.

Giovedì in miglioramento ma ancora piovoso

Domani, giovedì 16 maggio, il tempo migliorerà leggermente con un aumento delle temperature. A Lugano, le massime raggiungeranno i 18.7°C con piogge che si attenueranno, anche se rimarranno significative con 32 mm previsti. Anche Locarno e Bellinzona vedranno un miglioramento, con massime rispettivamente di 13.8°C e 13.6°C, ma con ancora piogge abbondanti. A Mendrisio, le temperature saliranno a 17.4°C, accompagnate da piogge di 27 mm.

Venerdì con piogge moderate e temperature più miti

Venerdì 17 maggio, la Svizzera sperimenterà condizioni meteorologiche più miti, anche se le piogge persisteranno in molte aree. A Lugano e Locarno, le temperature si manterranno intorno ai 17°C con piogge moderate. Anche Bellinzona e Mendrisio vedranno condizioni simili, con temperature leggermente più fresche ma piogge meno intense rispetto ai giorni precedenti.

Weekend variabile ma con schiarite

Il fine settimana porterà un clima variabile in tutta la Svizzera. Sabato, 18 maggio, vedrà una combinazione di piogge moderate e periodi di schiarite. Le temperature massime raggiungeranno i 18°C a Lugano, mentre a Locarno e Bellinzona si prevedono temperature simili. Domenica, 19 maggio, il tempo migliorerà ulteriormente con meno piogge e temperature in aumento, raggiungendo i 21°C a Lugano e 20°C a Chiasso.

Inizio settimana prossima con temperature in aumento

Lunedì, 20 maggio, il sole farà finalmente capolino in molte regioni. Le temperature saliranno fino a 23°C a Lugano e 22°C a Zurich. Anche se sono previste alcune piogge sparse, specialmente nelle regioni occidentali come Ginevra e Losanna, il clima sarà generalmente più piacevole. Martedì e mercoledì vedranno un ritorno delle piogge in alcune aree, con temperature che rimarranno miti intorno ai 15°C.

Conclusioni - prepararsi per una settimana di clima variabile

La prossima settimana in Svizzera sarà caratterizzata da un clima variabile con un mix di piogge intense e schiarite. Le temperature aumenteranno verso il fine settimana e l'inizio della prossima settimana. Gli abitanti di città come Lugano, Locarno, Bellinzona, Mendrisio, Chiasso, Zurich, Ginevra, Bern e Losanna dovranno essere pronti a condizioni meteorologiche mutevoli, ma potranno godere di periodi di sole e temperature piacevoli tra le piogge.

Meteo in Svizzera

Ascona
Parzialmente nuvoloso
19°
Basel
Parzialmente nuvoloso
21°
Bellinzona
Parzialmente nuvoloso
18°
Bern
Parzialmente nuvoloso
20°
Geneva
Parzialmente nuvoloso
13°
Locarno
Sereno
20°
Lucerna
Parzialmente nuvoloso
18°
Lugano
Sereno
20°
Melide
Parzialmente nuvoloso
18°
St. Moritz
Sereno
18°
Tenero
Parzialmente nuvoloso
19°
Zurich
Parzialmente nuvoloso
20°